Menu Chiudi

La pensione e i diversi trattamenti in materia previdenziale

Interviste Radio Onda Libera

00:00 /

1X

Non potevamo durante la trasmissione Agorà in Onda non affrontare il tema delle pensioni.

Sappiamo quanto sia delicato l’argomento e come sia necessario cercare di fare un po’ di chiarezza cercando di chiarire agli ascoltatori le principali novità frutto dei recenti interventi normativi che si sono susseguiti in questi anni.

Di pensioni e previdenza, in studio questa mattina, avremo ospite la Dott.ssa Sonia Frega Direttrice Patronato INCA CGIL ROMA EST VALLE DELL’ANIENE esperta in materia pensionistica e previdenziale.

Partiamo subito con il chiarire ai nostri ascoltatori:

1. un panoramica sui sistemi previdenziali italiani (retributivo e contributivo)
  2. in base al sistema cui si appartiene sono richiesti specifici requisiti contributivi per l’accesso alla pensione?
  3. Quali sono le modifiche sostanziali imposte dalla legge Monti Fornero n.214/2011 sulle pensioni di vecchiaia e anzianità
  4. Quali conseguenze ha portato l’aumento dell’età anagrafica e dell’anzianità contributiva richiesta, rispetto  alla normativa precedente.
  5. Esistono varie forme di pensionamento che permettono, a determinate condizioni, di poter anticipare la data di decorrenza della pensione (ape sociale, ape volontaria, precoci, lavori usuranti, esodati) o di riunire gratuitamente i contributi versati dal lavoratore in più gestioni previdenziali (totalizzazione, cumulo, computo in gestione separata)?
  6. Dalla tua esperienza e valutazione riguardo l’abolizione della legge Fornero quanto secondo te questa proposta lanciata in campagna elettorale dalla Lega di Salvini è realizzabile e a quali conseguenze potrebbe portare?